domenica 14 giugno 2015

La porta giusta.

E' un classico: allo scadere degli impegni scolastici, siano essi appena prima delle vacanze di Natale, di Pasqua o di quelle estive... IO MI AMMALO!!! Dovrei esserci abituata... Ma ogni volta mi arrabbio con me stessa, perchè ogni volta mi dico: "Ma stavolta non mi sono stancata!!!"... Ma forse il mio organismo non era d'accordo e così sono a casa da 2 giorni con la febbre e il mal di testa (avete presente un picchio che col becco apre la porta su un tronco per farsi un nido?!?) che poco fa si sono abbassata e attutito un po' (il picchio sta riposando!!!) così da permettermi di avvicinarmi al pc dopo un mese...
Sì, la scuola è finita! Una settimana fa (sabato, per la precisione) io e la mia collega abbiamo festeggiato coi genitori la fine di questo prezioso quanto significativo anno scolastico in una "location" unica: il Parco dei 3 laghi di Gravellona Lomellina, un posticino magico e meraviglioso, dove i bambini hanno giocato tranquillamente e felicemente per tutto il tempo, mentre le mamme facevano a gara per "rapirci" e farci domande sui loro bimbi e sul nostro metodo pedagogico...
E' stata una giornata davvero bella e sono davvero contenta delle brave persone con cui abbiamo a che fare!!! ^_^
Detto questo... potrei sembrare pazza, ma sto già raccogliendo materiale e idee per la seconda classe!!!
Lo so che di mezzo ci sono questi mesi di vacanza (e grazie al cielo mi riposerò in spiaggia e tra gli uliveti a casa di mia sorella!!!), ma sono emozionata all'idea di ricominciare una nuova classe coi puffetti che ormai conosco e che amo!!! ^_^
Il mondo magico di cui era ammantata la prima si rafforza ora di quello delle fiabe e delle favole, per aiutare il bambino nel suo passaggio di crescita...
La pedagogia steineriana è per me stessa fonte di continua crescita personale, professionale e spirituale: tutte e tre strettamente indipendenti e indissolubili... Non c'è educazione se non c'è auto-educazione (del maestro stesso)!!!
E nonostante mio marito mi sgridi (perchè dovrei riposarmi, anziché leggere!), le mie letture passano necessariamente da testi che parlano di questa metodologia che ho fatto mia e che ogni volta mi dà la possibilità di fare sempre meglio, per me e per gli altri, fiduciosa in un mondo in cui gli uomini di domani saranno migliori...
Il mondo delle fiabe può condurre nel profondo del nostro animo e trovare ciò che c'è di buono... Spero di riuscire, nel mio percorso, ad aprire la porta giusta... 
Buona settimana!!!
^_^

2 commenti:

  1. Ciao, non sapevo di questo parco, non è distante da casa mia! grazie, un saluto

    RispondiElimina
  2. Hey Silvia!
    Ti auguro buon riposo e relax nelle tue vacanze! Leggere e aumentare la propria conoscenza non può che farci stare bene! :) Quindi ottima medicina per guarire!
    Un abbraccio

    RispondiElimina