sabato 3 maggio 2014

Una ricetta... per Amica!

Oggi scrivo con una certa soddisfazione... E' proprio vero che qualche giorno di vacanza fa bene!!!
E come quando si digiuna, il terzo giorno comincia a passare la sensazione di fame che attanaglia lo stomaco, così oggi -dopo tre giorni di "digiuno scolastico" (grazie al ponte del 1° maggio  ^_^ )- sto bene e mi sento davvero soddisfatta di me stessa e di quello che ho fatto!!!
Ottemperate le faccende domestiche (tanto che percepisco nell'aria una certa leggerezza...) e fatta la mia pratica yoga mattutina (e il sabato quando c'è il sole è tutta un'altra cosa farla nel giardino sull'erba che profuma di rigiada!!!), mi sono preparata il pranzo con tanto amore, scattando diverse foto...
Ho preparato un piatto semplicissimo, leggero e veloce:
 ceci, insalatina dell'orto, champignon e sedano 
con una salsina di yogurt-senape-capperi...
Certo... potrebbe non sembrare una ricetta, ma... in realtà la salsina lo è: 
2 cucchiai generosi di creme fraiche
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaio scarso di capperi sott'aceto sgocciolati
Può accompagnare cruditè varie e qualunque piatto di verdure si voglia...
La creme fraiche può essere -all'occorenza o per altre esigenze- sostituita dallo yogurt naturale un po' denso, ma naturalmente non avrà la stessa cremosità al palato... ^_^
Comunque ho accompagnato il tutto con un calice di vino bianco "magico" (ricetta nell'altro blog), 
che mi ha ispirato un'iniziativa:
"Una ricetta... per Amica"
ovvero...
- una ricetta che va sempre bene, nei momenti di stasi creativa o
- una ricetta dedicata/suggerita ad una Amica ^_^.
Ecco, appunto: io in questo post la intendo nella seconda accezione
e la dedico alla mia Amica Ylenia
con tanto affetto e con un brindisi...
 Inoltre vi invito a vedere la mia Insalatina primaverile (nell'altro blog ^_^)
dedicata alle altre due Amiche fatine: Mirtilla e Gabri!!!
Vi voglio trooooppo bene!!!
Sarebbe bello che venisse diffusa e condivisa questa iniziativa...
Che ne dite?
Mi mandate i link ai vostri post???

Buon fine settimana e benedizioni a tutt* noi!!!
^_^

**********************************************************
Aggiornamenti...
Ecco chi partecipa all'iniziativa:

11 commenti:

  1. Ciao tesoro !!! Bellissime e magiche ricette !!!!!! Anche la tua idea per questa iniziativa mi piace. Guardo un po ' fra le mie ricette e poi pubblicherò la mia !!!!! Un grande abbraccio..ti voglio bene !!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ohhhhh!!! ma davvero davvero davvero? come sono felice! pensa che per tutto il tempo ho pensato: "questa la devo proprio provare…" e poi… che sorpresa! e che bella iniziativa! mi unirò di sicuro. intanto ti abbraccio fortissimo e ti auguro una splendida giornata.

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvietta, martedì torno a casa e credo che avrò bisogno di questa ricettina...mia mamma m'ha rimpinzato come un tacchino....ti abbraccio forte
    Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Fatina!!! A prestissimo!!!
      Ti abbraccio anch'io!!! ^_^

      Elimina
  4. Ecco tesoro...ti lascio il link del post che ho fatto per la tua bella iniziativa .
    http://lecosedimirtilla.blogspot.it/2014/05/una-ricetta-per-amica.html?showComment=1399974147321#c7105015656679295105

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro caro!!! Grazie infinite!!! Di tutto... Soprattutto di esserci!!! ^_^
      Ti voglio un universo di bene!!! ^_^
      A presto... Ti abbraccio con tanto affetto
      Tua Silvietta

      Elimina
  5. Ora che sono tornata alla base Silvietta partecipo con immenso piacere alla tua iniziativa. Domani sperimento una ricettina che mi ha colpito molto, la fotografo e se riesco domani stesso la pubblico. Voglio anche dirti che sei un'amica preziosa... mi dai tanta serenità e ti voglio un bene immenso. La tua dedica mi ha commosso e spero davvero di poterti abbracciare un giorno.
    Ti abbraccio forte
    Gabriella

    RispondiElimina
  6. Esperimento rimandato causa ospiti inaspettati...bacione
    Gabriella

    RispondiElimina
  7. dolce Silvia, sono passati molti mesi, ma finalmente ce l'ho fatta, a scrivere qualcosa per te: la mia ricetta. http://www.iltempodellacrisalide.it/ricette-di-sopravvivenza/
    ti abbraccio fortissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Amica Ylenia!!! Grazie!!! Questa iniziativa non ha scadenza, quindi...
      Ti abbraccio fortissimo anch'io e grazie mille!!!
      Un bacione
      Tua Silvia

      Elimina