sabato 18 maggio 2013

La mia "fase rosa"

Nell'ultimo periodo sto vivendo una fase della mia vita che posso definire "rosa", perchè (oltre al solito romanticismo che accompagna la mia vita matrimoniale...) ho scoperto che il colore rosa mi fa stare bene e starei delle ore a guardare oggetti, indossare abiti e addirittura mangiare cibi di quel colore!!!
Ecco perchè circa 2 settimane fa ho acquistato il piatto della foto con tazza abbinata e sto pensando di porre delle modifiche anche ai colori dell'arredamento di casa...
Sento il bisogno di avere ROSA e magenta ovunque!!!
Leggendo qua e là, ho scoperto che questo colore "rappresenta l'amore e la gentilezza; agisce in maniera spiccata sul sistema nervoso rilassandolo e migliorando la vista" (fonte); con il verde, è anche il colore del 4° chakra, il cuore, e indica il desiderio di protezione, delicatezza e affetto.
Inoltre il magenta è il colore che ci aiuta ad affrontare un cambiamento importante, a lasciare andare tutto e a staccarci definitivamente da qualcosa cui ci sentiam ancora legati...(fonte)
Istintivamente è il colore le maternità, della femminilità, della delicatezza... ed è questo che mi fa star bene di questa onda cromatica...
Il giorno in cui ho comprato la tazza, ho preso anche un libro che mi è sembrato troppo carino per non leggerlo:
 (qui le sue prime 38 pagine)
E' davvero bello: parla di amicizia, d'amore, di passioni ritrovate, di matrimoni, di fiori, di tè...
E a questo proposito, ecco la ricetta di un dolce che con un buon tè ci sta benissimo!!! E' la cheesecake che ho preparato per il pranzo della festa della Mamma, domenica scorsa...
Cheesecake di ricotta di pecora con marmellata di pesche e primule
Per la base: una confezione di biscotti ai cereali e 100 gr di burro.
  • Tritare o sbriciolare i biscotti e amalgamarli con il burro ammorbidito; 
  • stendere il composto in una teglia e livellarlo. 
  • Mettere in frigorifero.
Per la farcia: 400 gr di ricotta fresca di pecora, 250 ml di panna fresca da montare, 3 cucchiai di latte (anche vegetale), 2 cucchiaini di zucchero di canna, 2 cucchiai di marmellata di pesche senza zucchero.
  • Stemperare la ricotta con il latte e aggiungere la marmellata, fino ad avere un composto morbido.
  • Montare la panna con lo zucchero.
  • Unire la panna alla ricotta, mescolando delicatamente, dal basso verso l'alto.
  • Stendere la farcia sullo strato di biscotti/burro.
  • Porre in frigorifero per almeno 3 ore (l'ideale sarebbe prepararla la sera prima!)
Tirarla fuori dal frigo poco prima di consumarla, ponendola sul piatto da portata e guarnendola con fiori di primula, che si potranno gustare tranquillamente (ammesso che siano del nostro giardino!!!)
Fresca, veloce (solo la pazienza di aspettare che addensi bene!!!) e naturale!!!

Ebbene, sulla scìa del romanzo che sto leggendo, che fondamentalmente è un inno all'amicizia tra donne, voglio offrire "virtualmente" una fetta della mia torta a delle Amiche trovate (o "ri-trovate") nel web... 
Ylenia, Patrizia, Claudia e Laura: a loro i miei ringraziamenti più affettuosi per essermi accanto in questa vita!!!
Una specie di ... "Premio Tè&Dolcetti"...
 Mi picerebbe tanto trovarmi un giorno con voi a chiacchierare di ogni cosa, davanti ad una tazza di tè!!!
Vi voglio bene, ragazze!!!
A voi e a chiunque passi di qui...
benedizioni e serenità!!!
Buona domenica!!!

4 commenti:

  1. Ciao Silvia , sapevo di trovarti ,perchè so che il sabato è per te !!! Anch'io ti voglio bene , perchè sento che sei una persona speciale con un animo gentile , tranquilla ,come piace a me. E mi trasmetti serenità . Sai che il rosa è il mio colore preferito da circa un anno ? Mi fa star bene e mi rasserena. Pomeriggio vado a fare la spesa perchè domani ho ospiti a pranzo e vorrei provare a fare la tua cheesecake ! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie davvero di cuore per il pensiero!! Anche io ultimamente amo molto il rosa e le fantasie floreali! Mi trasmettono serenità ed emozioni di altri tempi!!

    La tua cheesecake la voglio proprio provare e il titolo di quel libro promette mooolto bene!! Lo metto subito nella wishlist di amazon!!!

    Non ci avevo mai fatto caso ma è vero, Jamie Oliver assomiglia a quello dei Blue!! No, non c'entra niente eheh!! Lui è uno chef e basta!!

    Un abbraccione cara! Buona nuova settimana!!

    RispondiElimina
  3. Sono rimasta di stucco quando, girando per Blogger, ho visto dove abiti...mai avrei creduto di trovare una "strega" della mia città!!!!
    Che dire...le coincidenze a volte... :)
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia, si, sarebbe bello vederci un giorno davanti ad una tazza di tè, gustando la tua cheesecake alla ricotta. Altro che madeleine...sento il profumo.
    Ma siamo in sintonia sotto questa luna piena che ci rinnova e ci stimola a significative esperienze.
    Immaginare il futuro in rosa...è il massimo direi.
    Prendiamoti come esempio.
    Love
    L

    RispondiElimina