lunedì 4 febbraio 2013

Finalmente il Sole!!!

E come d'incanto... ieri è uscito il Sole!!! Dopo quasi 1 mese abbondante, ecco che abbiamo potuto godere del suo calore!!! L'ultima volta che lo avevamo visto io e Davide è stato l'ultimo dell'anno al mare da mia sorella: una giornata splendida passata sulla spiaggia a raccogliere sassi ed energia!!! Poi... basta fino a ieri e, nonostante/grazie al vento, che ha tenuto a bada le nuvole, siamo stati all'aria aperta, a casa di amici che hanno cominciato i loro lavori di giardinaggio e "ortinaggio" (ma si può dire?!?) nella loro casa accanto al nostro Fiume!!!
Anche il nostro orto sta per riprendere vita: le gemme stanno sbucando, le foglie dei tulipani si stanno stiracchiando... Insomma, l'Inverno sta lasciando posto alla Vita che sta riprendendo piede!!!
"Caro Inverno, la tua stagione è terminata. Cara Primavera, ti offro un caloroso benvenuto: la Terra è il tuo letto ed ogni creatura aspetta di risvegliarsi!!!"
E finalmente anche la calendula gode del calore naturale per donare la sua essenza all'olio e all'alcool che si trasformeranno...
... in rimedi salubri e ristoratori!
E in occasione della festa di Imbolc e del risveglio primaverile... ho preparato una salsina squisita, ispirata anche a ciò che i nostri amici avevano preparato per la cena di qualche sera fa, davvero fresca, con accompagnamento di finocchio crudo...
Panna acida con cipollotto fresco
250ml di panna fresca
1 limone bio 
un bel mazzetto di aneto
pizzico di sale alle erbe
2 cipollotti medi freschi
Aggiungere il succo del limone alla panna (quanto basta per avere l'acidità desiderata) e montare un po' il tutto. Quindi aggiungere il sale e l'aneto tritato velocemente con un coltello affilato, poca buccia del limone grattugiata e poi i cipollotti, tritati anch'essi secondo il proprio gusto. Mescolare con cura e gustare con cruditè o sul pane appena sfornato!!!
Inoltre ho trovato la ricetta della Torta del Risveglio (qui) che io ho personalizzato leggermente...
A voi tutt* le mie benedizioni più affettuose!!!  :)

Nessun commento:

Posta un commento