mercoledì 12 dicembre 2012

Esperimenti in famiglia

Mentre la Natura si appresta a riposare, io e mio marito abbiamo dato il via ad un "esperimento"... Riuscire a vivere con il calore di Lucilla per tutto l'inverno!!!
L'abbiamo accesa in ottobre, intorno al 20, e tutt'ora è lei a scaldarci, anche in queste sere già così rigide!!!
Davide ha pansato però che se non dovessimo accendere proprio mai la caldaia, potremmo rischiare di far gelare i tubi... allora in queste mattine, soprattutto per Nahele che deve vestirsi per andare a scuola, la accendiamo mezz'oretta dalle 6.45 alle 7.15 e poi per il resto della giornata Lucilla ci riscalda con la sua energia viva!!!
Perchè questo "esperimento": bèh, non siamo di quelli che vorrebbero tornare a vivere nelle capanne, senza luce, senza riscaldamento ecc... ma in previsione di una futura casa ecologica accanto ad un bosco... questo è solo l'inizio per abituarci ad entrare nell'ottica!!!
Inoltre vogliamo vedere quanto si può risparmiare (in termini economici) e non sprecare (in termini di aiuto all'ambiente)... Il percorso che io e Davide abbiamo intrapreso comincia nel 2010 con l'auto produzione di latte vegetale, seitan e il pane con pasta madre (il pane fino ad allora lo facevo con il lievito di birra) e l'eliminazione della TV; la scorsa estate abbiamo eliminato anche l'uso della carta igienica (solo a casa, s'intende) e della scottex e del detersivo per i pavimenti (sostituendolo del tutto con Acqua, aceto e olii essenziali + un cucchiaino di detersivo per i piatti comprato alla spina e derivato da materie prime vegetali).
Quest'anno abbiamo ridimensionato un po' la questione del "cibo biologico" per motivi economici: certo pensiamo in abbondanza e non in ristrettezza, ma i costi di questi cibi sono davvero inavvicinabili per principio!!! Perciò se prima facevo mezza spesa al negozietto B'io di fiducia e mezza all'Esselunga, ora la faccio completamente all'Esse,e non tutto bio!!!, comprando al negozietto solo le cose che non trovo altrove: salsa shoju, alghe, wurstel di tofu, margarina di soja, bocconcini di soja... I prezzi sono davvero alti ormai...
La fortuna ipergalattica di avere un orto è impagabile: 1° perchè sai con certezza quali sono i prodotti di stagione (non mi sognerei mai di mangiare i pomodori ora!!!) e poi c'è un risparmio senza eguali in primavera e estate!!!
Purtroppo Nahele è un po' ammorbato dall'antisistema, perchè fin da piccolo ha avuto i nonni vicini che gli hanno propinato merendine (forse per compensare quelle che non hanno dato a me da bambina...)  e forse per suo modo di essere, perciò nei mesi freddi non c'è modo di fargli usare la bici per andare a scuola... ma apprezza molto il fuoco di Lucilla e anche lui è affascinato dalla sua energia!!!
Insomma... se questa vita è una "prova" continua, noi ci stiamo allenando seriamente per tornare ad avere una consapevolezza sempre più viva e vegeta(le)!!!
Oggi è una data importante a questo scopo... Potete leggerne in proposito sul blog di Davide e di Laura ottimi spunti di riflessione che possono guidare a capire meglio quello che sta accadendo...
Capire per essere... Essere per respirare nuova energia...
Gioia, Amore, Abbondanza, Serenità e
Benedizioni alla Terra e ai suoi figli!!!
Buon 12-12-2012 a tutti noi!!!

Nessun commento:

Posta un commento