sabato 12 maggio 2012

Che spettacolo la Terra!!!

(foto dal web)

Quest'anno il tema ecologico è stato molto sentito da noi maestre di terza e lo abbiamo (almeno... nel nostro piccolo!) trasmesso ai nostri bambini (che ogni giorno vediamo più grandi e sempre più pronti per le vacanze che ci dividono dalla classe quarta!!!) Proprio ieri sera si è tenuto il nostro spettacolo di "fine anno" dal titolo "Che spettacolo la Terra!!!", in cui si è fatto un excursus dell'evoluzione della Vita sul pianeta e di come l'Uomo ha fatto un sacco di danni a cui ora deve porre rimedio... prima che sia troppo tardi...
Alla stesura del copione e alle idee abbiamo partecipato tutte (io e le mie colleghe) con una sinergia che spesso risveglia l'invidia delle altre nel plesso e nel circolo... Lo spettacolo è riuscito benissimo e siamo molto felici e fiere dei nostri alunni!!! Abbiamo ricevuto numerosi complimenti dal dirigente e dalla moglie, ma soprattutto ci siamo divertite e speriamo davvero di aver trasmesso un messaggio importante ai genitori presenti!!!
Una delle canzoni scelte era questa:
"La Terra è una palla" (Zechino d'Oro del 1994)
"Che bella, la Terra è una palla che salta nell'aria in un cielo d'amore!
Ha in testa foreste smeraldo, la neve sul naso e il mare nel cuore..."

Questa mattina, per rimanere in tema, ho trovato un "film/documentario" bellissimo: si intitola HOME, è prodotto da Luc Besson e ci mostra le meraviglie del nostro pianeta che NOI umani abbiamo distrutto, invitandoci a ripensare a ciò che abbiamo fatto, in un'ottica di pro-azione: "Non è più tempo di essere pessimisti!!! Rimbocchiamoci le mani e invertiamo la rotta!!! E' tempo di agire...INSIEME!!!"
Una delle frasi tra le più significative per me è questa: "Le foreste forniscono i rimedi che ci guariscono…Queste piante secernono delle sostanze che il nostro corpo riconosce... Le nostre cellule parlano la stessa lingua. Apparteniamo alla stessa famiglia!!!"
Magnifico e incredibile...  Basta stare a guardare: ogni piccola cosa fatta per il bene della Madre Terra sarà fatta per il NOSTRO bene!!!
A voi tutti vadano le mie benedizioni!!!

2 commenti:

  1. Pensare a ciò che distruggiamo lascia un senso di rabbia molto forte ma anche di impotenza

    RispondiElimina
  2. che bel consiglio questo documentario! che le nostre cellule parlino la stessa lingua della natura è un pensiero che mi consola e mi incita ad ascoltare e comunicare, sempre di più. mi prendo le tue benedizioni e te le rimando con tanto calore!

    RispondiElimina