sabato 17 settembre 2011

Ritorno a scuola

La prima settimana di scuola è già finita... Classe seconda per Nahele, terza per me e i miei alunni...
Ho trovato molti di loro cresciuti, maturati nei tratti del viso o nel fisico o nel modo di porsi, e altri uguali a come erano a giugno, almeno in apparenza...
Nahele è cresciuto, non solo in altezza... ma come l'anno scolastico passato... NON GLI PIACE ANDARE A SCUOLA!!! Mi chiedo perchè... E' tra i più bravi della classe, eppure la mattina ci sono delle scenate da pazzi per alzarsi dal letto, vestirsi e uscire di casa... quasi avesse paura di lasciare e non ritrovare la sua casa, il suo mondo...
E nonostante i miei sforzi per restare calma, ogni mattina mi ritrovo a "combattere" con l'idea di mio figlio che la scuola è brutta e non ci vuole andare. Indagando... certo l'impostazione è molto tradizionale, ma non rigidissima...
Ma è inutile... Nahele è uno spirito libero... Sono sempre più convinta che se la nostra condizione di vita ce lo avesse permesso, avrei scelto l'homeschooling per lui!
Mi dico che c'è ancora tempo... Vedremo come procederanno questi anni che si preparano già ad essere non facili (a livello planetario!) e forse anche lui ritroverà il piacere e la voglia di imparare!!!
(Nahele, a 3 anni sulle rive del Ticino, lancia un sasso in acqua)
Nel frattempo cercherò di ri-accoglierlo sempre con tutto l'amore che posso per farlo sentire "a casa"...
Pensiero che ben mi ispira questo particolare di un quadro di G.Klimt.
Nota: vi invito a leggere (se non sapete l'inglese, traducetelo con google) cosa dice Carrie nel post di oggi... 

Benedizioni e serenità a voi tutt*

3 commenti:

  1. Nahele...ma che bel nome...ha un significato? Non l'ho mai sentito...
    Grazie di cuore per essere passata da me...
    Ti auguro una domenica serena...=)

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Lena!!!
    Nahele è un nome pellerossa e significa "foresta"!
    Io e mio marito lo abbiamo scovato in internet due mesetti prima che il marmocchio nascesse e ci è piaciuto subito; poi abbiamo scoperto cosa significasse e che è molto usato nelle Hawai anche al femminile (un po' come in Germania si usa "Andrea" per antrambi i sessi!)...
    Buona settimana anche a te! :)

    RispondiElimina
  3. WOW!!! Io adoro gli Indiani d'America...grazie per aver soddisfatto questa mia curiosità...un abbraccio

    RispondiElimina