sabato 27 agosto 2011

Vento... dal mare...

Potessi farvi sentire il vento che c'è qui oggi, vi accorgereste che arriva dal mare!
Lo so, guardando la cartina geografica del nord Italia, si vede che Vigevano dista almeno 150 km dalla prima località ligure di mare e di mezzo ci sono gli appennini, ma tant'è... A volte, qui da me, si percepisce l'aria che spira dal mare...
Si sente quando è così perchè è un vento fresco e frizzantino, che spazza via tutte le nubi lasciando il cielo terso, proprio come quando si è sulla spiaggia!
Come sempre il sabato è la mia "giornata libera", perchè Nahele&Davide vanno a Parabiago da mia suocera ed io ho così modo di rilassarmi o fare quello che più mi va, se non ci sono incombenze di sorta.
E innanzi tutto il sabato ho modo di sperimentare gusti, colori e profumi nel prepararmi il pranzo!!!
Questa mattina ho scovato (non ricordo più come!!!) "Il giardino dei sapori e dei colori", un blog davvero carino, in cui si parlava di feta... ed io l'ho comprata proprio ieri!!! Sì, un formaggio di capra o di pecora ogni tanto me lo concedo e così l'ho comprato...
Guardando tutte quelle belle ricette e foto della Grecia, mi è venuto il trip creativo e... eccovi la ricetta:
Feta con verdure ai  3 aromi
Saltare in pentola 1/2 peperone giallo e 1 melanzana piccola con due cucchiai d'olio evo, due cucchiai di passata di pomodoro e un rametto di rosmarino.
Intanto pulire e tagliare 1 pomodoro medio maturo qb e 40 gr di feta. Regolare di sale alle erbe le verdure, aggiungendo una bella spolverata di maggiorana, e impiattare... 
... aggiungendo un cucchiaio di capperi scolati dall'aceto e distribuendo sopra il tutto 1 cucchiaio di olio evo e dell'origano qb.
Avete mai avuto modo di assaporare qualcosa come se la assaggiaste per la prima volta??? A me è successo oggi: complice il vento, credo... Quello che ho preparato aveva il profumo e il gusto del mare...
Bèh, se volete altre ricette con la feta, potete vedere sul blog: sta raccogliendo ricette per creare un pdf disponibile per tutti coloro che contribuiranno...
Buon vento a tutt*!!!

Nessun commento:

Posta un commento